"IL NOW FOR NEXT: RI-CONOSCERE L'ALTRO"
Incontrare il Migrante
PRESENTAZIONE
Il corso proposto mira ad offrire ai partecipanti un contenitore entro il quale trovare, tenendo conto del panorama storico, legislativo e sociale attuale, una direzione nell’accoglienza e nel prendersi cura degli stranieri migranti. Le difficoltà, il senso di frustrazione, il rischio di burnout sono familiari a chi quotidianamente mette in campo se stesso in relazioni d’aiuto verso lo straniero: le armi migliori per contrastare tali disagi sono una formazione specifica ed una supervisione volta al sostegno emotivo e pratico degli operatori. Unendo teoria e pratica e interdisciplinarietà con questo corso si presenta l’occasione per operatori e per coloro che entrano in contatto con il migrante di poter approfondire la conoscenza, condividere esperienze e confrontarsi per mettere in comune buone pratiche nell’accoglienza e tutela dello straniero.
PROGRAMMA
“Modello relazionale di base e transculturale: per una comprensione dello sfondo del migrante”
Lettura del fenomeno della migrazione, secondo l’approccio gestaltico. Conoscenza dei contesti culturali del migrante.
“Il fenomeno della migrazione e la tutela legale del migrante”
Excursus storico sulla migrazione in Italia e in Sicilia. Il migrante di oggi. Le novità normative in materia di immigrazione. Le diverse strutture che, a vario titolo, accolgono il migrante.
“L’accoglienza nelle sue diverse forme: focus sui minori”
Il minore straniero non accompagnato. Comunità per MSNA I e II livello. SPRAR per MSNA. Il percorso di integrazione.
“Focus sugli adulti”
L’accoglienza presso un CAS. L’accoglienza presso uno Sprar (anche per i vulnerabili). Il percorso di integrazione.
“La tratta degli esseri umani”
Il funzionamento del sistema anti-tratta. Le Vittime di tratta: dall’identificazione all’integrazione sociale. L’inganno relazionale.
“Etnopsichiatria”
Antropologia medica. Il mal-essere del processo migratorio: una lettura alternativa dei disturbi del migrante (Dpts, D.O.C., depressione, dist. D’ansia, psicosi). Diagnosi differenziale e cura.
“Vulnerabilità. Relazione e contesto”
L’importanza dell’individuazione precoce delle vulnerabilità psichiche. La relazione che diviene approdo.
“I vissuti emotivi del migrante”
Il percorso migratorio e i vissuti traumatici. Casi clinici e storie.
“Il gruppo di lavoro: risorse e limiti del lavoro in èquipe
Le difficoltà vissute dagli operatori e il rischio del burnout. Relazioni simmetriche e asimmetriche. Il prendersi cura della relazione tra operatori: importanza della supervisione.
DOCENTI
Prof. Salonia Giovanni, Psicologo e Psicoterapeuta. Direttore e Responsabile Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt – Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Docente presso l’Università Pontificia Antonianum e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dott.ssa Miosotis Giovanna, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Cooperativa sociale Nostra Signora Gulfi – Progetto SPRAR.
Dott.ssa Melai Caterina, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, allieva didatta presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Cooperativa sociale Proxima ente Anti-Tratta.
Dott. Mannile Emanuele, Counsellor professionista con formazione specifica svolta con l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Cooperativa sociale Proxima ente Anti-Tratta.
Dott.ssa Rauseo Cecilia, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Cooperativa sociale Proxima ente Anti-Tratta.
Dott. Missud Germano, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, allievo didatta presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Cooperativa sociale Fo.Co – SPRAR MSNA.
Dott.ssa Bannò Marta, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, allieva didatta presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Ha lavorato presso il CAS dell’Associazione S. Filippo Apostolo (CL) con la quale collabora a tutt’oggi.
Dott.ssa Piazzese Rossandra, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt. Esperienza in SPRAR adulti e comunità per minori.
Dott.ssa Gulino Valentina, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora con la Casa Valdese – SPRAR vulnerabili fisici e con MEDU – Medici per i Diritti Umani in diversi progetti (Cara di Mineo e Pozzallo).
Dott.ssa Michela Gecele, Psichiatra e Psicoterapeuta della Gestalt, Collaboratrice dell’Istituto Gestalt Therapy Kairòs. Lavora presso il Centro di Salute Mentale della Asl di Torino con specifica esperienza sul tema “salute e immigrazione”.
Dott.ssa Maria Romano, Avvocato esperto sulla normativa relativa all’immigrazione. Lavora presso CLEDU – Clinica Legale per i diritti umani di Palermo.
Dott.ssa Alessandra Sciurba, ricercatrice esperta in diritti umani e diritto dell’immigrazione. Lavora presso CLEDU – Clinica Legale per i diritti umani di Palermo.
Allegati